CANARINA:

Principale

Aria

Acqua

Suono

Elettromagnetici

Che siamo noi?

Testimonianze

Domande

Contatto

DEMO

Giornali

Mondo

 

DISPER:

DISPER

Applicazioni Vantaggi

Dati I

Dati II

Dati III

Dati IV

Dati V

Media

Funzioni

Algoritmi I Algoritmi II Algoritmi III

Grafica I

Grafica II

Inquinanti I Inquinanti II Inquinanti III

Aria I

Aria II

Aria III

Topografia

GIS

Importazione

Google maps

 

 

 

 

 

 

Algoritmi I · software · inquinamento da idrocarburi

         

 

DISPER: 14 progetto ambientale 15 inquinamento industriale 16 Software DISPER · aria · emissioni gas 17 inquinamento idrocarburi 18 emissioni tossiche 19 qualità  ambientale 20 normativa ambientale 21 problema ambientale 22 ecosistema urbano 23 ecosistema ambiente 24 limiti idrocarburi 25 inquinamento da idrocarburi

 

 

Algoritmi matematici:

Il programma DISPER 5.2 ci dà l'opportunità di studiare numericamente una grande quantità di fonti inquinanti che interessano il nostro ambiente attuale. Il modello di base è l'uso di una equazione Gaussiana e indipendente di tempo. Il modello può essere utilizzato per simulare ciminiere industriali, le vie, strade, ferrovie, miniere a cielo aperto, discariche che emettono gas in aria . . .  Ci sono tre gruppi di fonti inquinanti: fonti, le linee e le aree. Il algoritmi matematici descritti in dettaglio. Nel caso di fonti, sviluppare qui di seguito.

La concentrazione di sostanze inquinanti a una distanza x (metri) in asse X e a distanza y (metri) in asse Y è data da:

c =(Q K V D/2 pi us sigy sigz) exp[-0.5(y/sigy)2]      (1)

L'equazione (1) include un termine verticali (V), un termine di decadimento (D), e parametri di dispersione gaussiano sigy sigz. A questo punto dobbiamo constatare che V include gli effetti di l'altezza della fonte, l'altezza del ricevitore e la atmosferica strato limite.

Nel sistema di coordinate cartesiane, le coordinate sono la fonte di X (S) e Y (S) e il ricevitore siano il punto X (R) e Y (R). La distanza per il ricevitore è x:

x=-[X(R)-X(S)]sin(WD)-[Y(R)-Y(S)]cos(WD)       (2)

 

 

Mappa delle concentrazioni di ossidi di azoto (NOx) generato da tre ciminiere industriali che emette 1 g/s di NOx sotto un vento di 5 m/s in direzione E e terreno accidentato. inquinamento da idrocarburi

 

 

inquinamento da idrocarburi

 

 inquinamento da idrocarburi