CANARINA:

Principale

Aria

Acqua

Suono

Elettromagnetici

Che siamo noi?

Testimonianze

Domande

Contatto

DEMO

Giornali

Mondo

 

DISPER:

DISPER

Applicazioni Vantaggi

Dati I

Dati II

Dati III

Dati IV

Dati V

Media

Funzioni

Algoritmi I

Algoritmi II Algoritmi III

Grafica I

Grafica II

Inquinanti I Inquinanti II Inquinanti III

Aria I

Aria II

Aria III

Topografia

GIS

Importazione

Google maps

 

 

 

 

 

 

 

 

Dati I · software · rischio di contaminazione

         

 

DISPER: 14 progetto ambientale 15 inquinamento industriale 16 Software DISPER · aria · emissioni gas 17 inquinamento idrocarburi 18 emissioni tossiche 19 qualità  ambientale 20 normativa ambientale 21 problema ambientale 22 ecosistema urbano 23 ecosistema ambiente 24 limiti idrocarburi 25 inquinamento da idrocarburi

 

Modello matematico:

Il programma supporta due modelli: il modello di Briggs (che viene utilizzato ISCST la Environmental Protection Agency, EPA, USA) e il modello europeo, raccomandato da parte dell'Unione europea, Technical report No 11 – Guidance Report on preliminary assessment under EC air quality directives –(96/62/EC)1 – European Environmental Agency, EEA.

 L'inquinamento atmosferico è modellato da equazioni gaussiana (regime stazionario). Tuttavia, il programma calcola una media nel tempo e valuta le situazioni che dipendono dal tempo. Per esempio: Il calcolo di inquinamento da una fabbrica che ha una canna fumaria che emette solo durante 8h ore in 24 ore. Il software fa la stima media di diversi gaussiana entro 24 ore.  Così, le concentrazioni medie sono calcolate al giorno.

In aggiunta, il software calcola l'inquinamento causato dalle strade e le zone o aree di terreno (colture con pesticidi, cantieri edili, miniere ,...) Attraverso l'uso di elementi finiti.

 

I dati provenienti da fonte di inquinamento:

Il software ha due serie di dati in ingresso: aria e la fonte. Dati dal aria atmosferica sono la stabilità, velocità e direzione vento, temperatura dell'aria, l'altezza di strato limite, l'altezza di anemometro (se del caso), ... Se non si dispone di dati precisi, il software può stimare perché il programma ha un preprocessore di atmosfera. È possibile calcolare la stabilità atmosferica. Siamo in grado di introdurre tre tipi di fonti: le fonti puntuali, linee e area.

Dati II >>

 

 

Mappa delle concentrazioni di monossido di carbonio (CO) a 30 metri sopra il terreno per una strada, 300 veicoli l'ora, con un vento di 5 m / s in direzione E. rischio di contaminazione

 

 

rischio di contaminazione

 

 rischio di contaminazione